Chi Sono

Da sempre per me mangiare bene è sinonimo di benessere ed è per questo che ho scelto i miei studi, per diffondere la mia passione!
Dott.ssa Valeria Patuelli
Sono laureata in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna con la votazione di 110/110.
Specializzata nella valutazione dello stato nutrizionale, svolgo educazione alimentare fornendo consigli nutrizionali.
Attualmente sto conseguendo il Master in Counselling Nutrizionale per la modifica dello stile di vita da sedentario a sportivo presso l’Università di Pavia. Grazie a questa specializzazione, sto acquisendo ulteriori competenze per offrirvi un supporto ancora più completo nel vostro percorso nutrizionale.
L’alimentazione ci accompagna fin dall’inizio della nostra vita, dai primissimi istanti di vita, per poi farne parte ogni giorno, più volte al giorno. Il nostro “bisogno” di alimentarci, come ben sappiamo, va ben oltre il semplice bisogno fisiologico della nutrizione, coinvolge, infatti, tutte le nostre emozioni e sensazioni.
Ti offrirò un supporto nutrizionale che cerchi e sia in grado di ristabilire una condizione di salute e benessere fisico.
L’alimentazione, infatti, riveste un ruolo molto importante per la nostra persona e può interferire con la qualità della nostra vita.
Counseling nutrizionale
Un nuovo passo per aiutarvi a stare meglio: il mio percorso di specializzazione in Counseling Nutrizionale.
Ti racconto del mio percorso, e in particolare del Master che sto frequentando da qualche mese: il Master in Counseling Nutrizionale.
Perché ho deciso di intraprendere questo percorso?
Il mio lavoro di Dietista Nutrizionista si concentra sulla creazione di piani alimentari personalizzati, per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di salute e benessere.
Tuttavia, mi sono resa conto che spesso, per quanto una dieta sia perfetta dal punto di vista nutrizionale, può risultare per alcune persone difficile da mettere in pratica, se non si affrontano anche gli aspetti motivazionali e comportamentali che influenzano le nostre scelte alimentari.
Ed è qui che entra in gioco il Counseling Nutrizionale.
Cosa significa?
Significa che in questo Master sto acquisendo competenze specifiche per:
- Comunicare in modo efficace: per creare un rapporto di fiducia con i miei pazienti, ascoltarli con empatia e comprendere le loro motivazioni, paure e difficoltà.
- Aiutare i pazienti a sviluppare consapevolezza: il cibo è spesso legato a emozioni, abitudini e convinzioni profonde. Attraverso il counseling, possiamo imparare a riconoscere questi schemi e a fare scelte più consapevoli.
- Motivare e supportare il cambiamento per passare da sedentari a fisicamente attivi. Lo so, cambiare stile di vita non è facile. Il counseling nutrizionale offre strategie per aiutare i pazienti a superare gli ostacoli e a raggiungere i loro obiettivi.


Sono molto soddisfatta del corso, e di tutte le cose che sto imparando.
Credo che per stare davvero bene sia necessario un approccio olistico che tenga conto non solo del cibo che mangiamo, ma anche di come ci sentiamo e di come pensiamo, del movimento che facciamo per volerci bene e “trattare bene” il nostro corpo.
Mi piace entrare in empatia con le persone, capirne le esigenze e accompagnarle in un percorso di cambiamento positivo. È una cosa che già mi viene naturale, ma con questo master, potrò offrirvi un supporto ancora più completo e personalizzato.
Il mio obiettivo è che ogni persona che si affida a me si senta più motivata e più capace di prendersi cura del proprio corpo e della propria salute.
Insieme, possiamo fare la differenza!
Sono a vostra disposizione per consulenze nutrizionali, educazione alimentare e diete personalizzate in condizioni di:
Inoltre, svolgo consulenze nutrizionali e diete personalizzate anche in condizioni patologiche collegate con l’alimentazione come:
- Diabete mellito (diabete di tipo 2, diabete gestazionale, ecc...)
- Ipertensione arteriosa
- Ipercolesterolemia
- Patologie gastrointestinali (es: gastrite, reflusso gastro-esofageo, colon irritabile, diverticolosi, Morbo di Crohn, ecc...)
- Patologie del fegato (es: steatosi, epatiti, cirrosi, ecc….)
- Cardiopatie (es: post-infarto miocardico)
- Osteoporosi
- Disfagia (deglutizione difficoltosa)
- Gotta
- Colon irritabile
- Stipsi e diarrea
- Diverticolite
Mi presento, chi è la dietista?
Lo Stato italiano definisce il dietista come il professionista sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione della alimentazione e della nutrizione. Il dietista svolge la sua attività in tutti gli ambiti inerenti la nutrizione di individui e/o gruppi di popolazione in stato di salute o di malattia.
(Decreto Ministeriale n. 744/1994)
Su di me
Super disponibile, simpatica e comprensiva (che non guasta mai quando decidi di fare una dieta!) e competente. Sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo senza troppe rinunce e soprattutto mangiando un po’ di tutto senza privazioni eccessive!
Consigliatissima!!!
Valentina
Gran bella persona ma soprattutto brava!
Nicoletta
E bravissima, mi sono trovata molto bene!! Preparata e attenta, sempre disponibile e positiva, consiglio assolutamente!
Laura
Dottoressa molto qualifica, ed attenta sia io che la mia famiglia seguiamo i suoi consigli noi ci troviamo molto bene, è sempre disponibile per ogni dubbio io la consiglio!
Sonia
Dottoressa molto professionista, comprensiva, riesce a darti gli stimoli giusti per seguire una corretta alimentazione. Sono contenta di essere stata seguita da lei e so che in caso di bisogno potrò ricontattarla!!!
Andreina
Molto brava, ti segue per filo e per segno a raggiungere il tuo obbiettivo, sempre disponibile.
Sara
Sono contenta del risultato, la dieta mediterranea è una dieta sana ed applicabile bene per il mantenimento.
Elena
Professionale…comprensiva…bravissima. Grazie a lei sto perdendo i chili di troppo ma soprattutto sto imparando a non mangiare “schifezze” e ad assaporare i cibi più sani e genuiuni…
Uno stile di alimentazione equilibrato aiuta a stare bene in tutti i sensi. Provare per credere!!!
Anna
Professionale…bravissima. Non potevo trovare una migliore!
Stefania
Professionale, disponibile, positiva e.. Paziente con i pazienti indisciplinati come me!